CicloMercato 2024: August, Caruso, Fernández, Henttala, Quintana, Van der Meulen
Tante novità, fra la possibilità e la certezza, nella giornata odierna di CicloMercato. Si comincia da quello che ormai è un tormentone, ovvero il futuro agonistico di Nairo Quintana. Il colombiano è senza squadra ormai da un anno e in questo lasso di tempo è stato accostato a un gran numero di squadre. L’ultima, in ordine di tempo, è la Movistar, che potrebbe riaccogliere lo scalatore nei suoi ranghi dopo averlo salutato alla fine del 2019. A riportare questa voce è Noticias RCN, che prospetta anche la possibilità che due formazioni francesi WorldTour, la Cofidis e l‘Ag2r, voci già rimbalzate in passato queste, siano tuttora interessante a Quintana.
Si muove invece nel campo delle sicurezze la Bahrain Victorious. Ufficiale infatti il passaggio di Max van der Meulen nella “scuderia” della formazione WorldTour mediorientale. Alla fine di questa stagione, infatti, il classe 2004 neerlandese lascerà la squadra di sviluppo della Dsm-Firmenich per entrare nell’organico del Cycling Team Friuli, squadra che è in pratica il serbatoio giovanile della Bahrain Victorious. Il programma steso per Van der Meulen prevede un anno nel CTF e poi, a inizio 2025, lo sbarco fra i professionisti con la maglia della “Prima squadra”.
Sempre in casa Bahrain Victorious, pare vicino il prolungamento di contratto per Damiano Caruso. Il siciliano è legato alla sua attuale squadra fino al termine del 2024, ma, secondo quel che riporta Ciro Scognamiglio, starebbe per allungare l’accordo di un’ulteriore stagione, fino quindi al 2025 compreso.
Da un corridore molto esperto a uno giovanissimo. AJ August, che è nato nel dicembre 2005 e che ha già fatto vedere grandi numeri nelle corse giovanili cui ha partecipato in questo 2023, potrebbe compiere il balzo fra i professionisti già nei prossimi mesi. Lo statunitense sembrava infatti in predicato di entrare nella Hagens Berman Axeon, formazione tradizionalmente dedita allo svezzamento di giovanissimi talenti, ma, secondo quel che riporta GCN, il trasferimento non avverrà. Questo non perché il corridore non interessi più alla squadra diretta da Axel Merckx, ma perché il ragazzo sarebbe già sul taccuino della Ineos Grenadiers, che sarebbe a caccia di un nuovo giovane fenomeno da inserire da subito in organico.
In campo Professional, si registra l’ingaggio di Miguel Ángel Fernández da parte della Kern Pharma. Lo spagnolo lascia quindi la Burgos-BH e si accasa in una connazionale pari livello, andando così a integrare un organico che nella prossima stagione sarà notevolmente cambiato rispetto a quello dell’annata 2023. Fernández, 27 anni, ha ottenuto piazzamenti nei 10 al recente Tour of Taihu Lake 2023 e ha vinto una tappa a La Tropicale Amissa Bongo 2023.
Infine, si chiude la carriera agonistica di Jonas Henttala. 32 anni da pochi giorni, il finlandese si ritirerà alla fine di questa stagione, dopo aver difeso i colori, dal 2013 a oggi, del Team Novo Nordisk. Per lui una vittoria in questo lasso di tempo, il Campionato nazionale in linea 2021.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |